top of page


UnipolSai Protezione impresa rischi catastrofali
Protezione del patrimonio aziendale: l'assicurazione consente di salvaguardare il valore dei beni e delle attività delle imprese, che rappresentano il capitale di lavoro e di investimento.
Continuità operativa: l'assicurazione permette di ridurre i tempi e i costi di ripristino dei beni danneggiati, consentendo una più rapida ripresa dell'attività produttiva e commerciale.
Accesso a risorse pubbliche: l'assicurazione consente alle imprese di non essere sfavorite nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni, agevolazioni a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali.
Gestione proattiva del rischio: l'assicurazione stimola le imprese a effettuare una analisi delle fonti di pericolo, a realizzare misure preventive, a organizzare la gestione delle emergenze, per aumentare la resilienza dell'impresa stessa.
Le conseguenze per chi non si assicura
Perdita di patrimonio aziendale: le imprese non assicurate devono sostenere interamente i costi di ripristino a seguito di un sinistro catastrofale. I più comuni sono proprio quelli di riparazione o sostituzione dei beni danneggiati da eventi catastrofali, che possono essere di importi molto elevati e mettere a rischio la sopravvivenza dell'impresa.
Perdita di competitività: le imprese non assicurate, non potendo contare sul sostegno assicurativo, possono subire una interruzione o una riduzione dell'attività produttiva e commerciale che può comportare maggiori rischi di perdita di mercato, di clienti, di fatturato, di redditività.
*Le garanzie sono soggette a limitazioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo.
Cosa copre l'assicurazione per i rischi catastrofali?
Sono assicurati:
Terremoto
Alluvione, Inondazione e Esondazione
Frana
Sono inoltre assicurati i danni indiretti
danni causati dall’interruzione d’esercizio dovuto all’evento dannoso, quali:
la mancata produzione industriale e vendita dei prodotti;
la perdita di mercato a favore della concorrenza;
le spese fisse insopprimibili dell’azienda che continuano a gravare pur in mancanza di entrate
Il ripristino dello stabilimento e la ricostruzione del potenziale produttivo richiedono un certo tempo, il che rappresenta un arresto temporaneo delle produzioni o la semplice riduzione dell’attività, fonti di diverse perdite economiche.
Le statistiche riportano che se il danno da incendio (danno diretto) è stimato in 1, il danno indiretto è mediamente pari al 2,7 volte il danno diretto.

bottom of page