
Speciale Lega Navale Italiana
Il pacchetto di assicurazioni dedicato alle Sezioni della Lega Navale Italiana, nasce da un progetto del 2009 in collaborazione con la Presidenza Nazionale della LNI. La nostra passione per la nautica e la conoscenza delle problematiche di chi va per mare, unita all'esperienza trentennale nel campo delle assicurazioni ci ha permesso di creare un format che venisse incontro a tutte le esigenze assicurative delle Sezioni della LNI e dei loro soci.
Assicurazione RC della Sezione LNI
Prevede una tutela per tutte le attività svolte dalla Sezione e per la gestione delle aree e dei fabbricati di proprietà o in concessione.
Tra le principali coperture troviamo: l'organizzazione di eventi, manifestazioni e regate; l'attività di istruzione e scuola; la gestione di campi boe o pontili; la custodia e le operazioni di movimentazione delle barche.
Assicurazione RC degli amministratori
Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo sono responsabili in solido e con il loro patrimonio personale dei danni provocati alla Sezione ed ai soci per errori o mala gestio amministrativa della Sezione.
Questa polizza tutela da richieste di risarcimento danni patrimoniali sia da parte di terzi che degli stessi associati.
Assicurazione Infortuni dei soci
Il decreto ministeriale 6 ottobre 2021 prevede che gli enti appartenenti al terzo settore debbano stipulare una polizza contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato. inoltre il decreto del 3 novembre 2010 aveva già stabilito che “tutti i soggetti tesserati che svolgono attività sportiva a titolo agonistico, non agonistico, amatoriale o ludico” nell’ambito di Federazioni, Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI e Discipline Sportive associate, debbano essere assicurati contro gli infortuni almeno con le coperture minime previste. L’obbligatorietà assicurativa si estende non solo agli atleti, ma anche ai dirigenti e ai tecnici. Per questo abbiamo creato una polizza specifica che copre tutti i soci della Sezione
A maggior tutela poi si può anche stipulare una polizza ad hoc per singolo evento, manifestazione o corso organizzato.
Assicurazione Incendio -Furto della Sezione
La speciale copertura studiata per le sezioni della LNI prevede che siano assicurati per incendio, furto, eventi atmosferici, fenomeni elettrici, responsabilità civile derivante dalla proprietà o dall'uso oltreché dei fabbricati e degli spazi della Sezione anche dei pontili. Una speciale estensione poi assicura per l'incendio e il furto anche le barche dei soci, senza che sia necessaria una perizia preventiva; indipendentemente dal numero delle barche, dal loro valore e dal loro anno di costruzione.
Assicurazione nautica RC derive
Attraverso l'assicurazione per la responsabilità civile terzi riusciamo a dare copertura per la responsabilità derivante dalla proprietà, il possesso e la conduzione di natanti (fino a 10 metri) non soggetti ad assicurazione obbligatoria. I massimali sono in linea con quanto richiesto dalla FIV e viene coperta anche l'attività sportiva (non professionistica), per la partecipazione alle regate.